LA PENISOLA CALCIDICA

Calcidicasito

Oggi vorremmo parlarvi di qualcosa di poco menzionato o considerato, al momento della scelta di una destinazione per le vacanze: la regione Calcidica o come la chiamano i greci Halkidiki. E’ posizionata a nord-est della Grecia ed è formata da tre penisole: Kassandra, Sithonia e dal Monte Athos.

Sono località a circa 100km da Salonicco, che negli ultimi anni, hanno visto l’incrementarsi del turismo, viste le loro caratteristiche di vegetazione esuberante che si affaccia sulle lunghe spiagge di sabbia dorata e numerose calette, che contornano a loro volta un mare trasparente e cristallino.

Calcidica

Sithonia, posta al centro tra Kassandra e Monte Athos, ha tutte le caratteristiche per essere visitata e passare alcuni giorni all’insegna del relax. Estendendosi nel Mar Egeo è disegnata da golfi e baie bellissime. Qui la natura, avvolgente e dominante è sovrana, inviolata e ancora intatta.

Le calette e insenature che via via si scoprono, definite da alcuni le migliori di tutta la Grecia, hanno delle caratteristiche particolari, per esempio sono contornate da pinete come a Elia o ventilate come la spiaggia a Lagomandra o il mare limpido di Karidi.

Suggeriamo il noleggio di una macchina che permetterà di sopperire ai vari disservizi dei mezzi pubblici, e di recarvi in maniera autonoma in visita ai villaggi di Sarti, dove nel tardo pomeriggio è possibile sorseggiare ouzo o assaggiare piattini tipici, per un aperitivo in riva al mare, nelle taverne sulla spiaggia. Oppure, Metamorfosi, Ormos, Panagias, Porto Koufo o di puntare a nord alla città di Nikiti uno dei principali centri abitati insieme a Toroni, Sykia con il suo Santuario, e Agios Nikolaos.

ART852313525614254612461178148_small

Kassandra, offre agli amanti del mare e della natura, ma anche della vita notturna (musica dal vivo in alcune località balneari), le giuste proposte con meravigliose baie (Nea Fokea, Possidi, Haniotis) famose per la loro sabbia bianca e soffice e il mare limpido.

Sulla costa orientale sono raggruppate le località turistiche tra Kallithèa e Pefkohori, mentre sulla costa occidentale tra Sani e Skaya Fourkas. In queste zone è possibile soggiornare in numerosi hotel, resort di lusso o appartamenti.

Locali mondani, taverne tipiche, negozi e spiagge attrezzate, come ad esempio a Sani, dove la musica nei bar sulla spiaggia accompagna il dondolarsi su un’amaca o mentre si prende il sole, mentre per i più attivi, esiste la possibilità di praticare ogni genere di sport. Naturalmente anche i ristoranti sono presenti sul lungomare, con offerta di piatti tipici a base di pesce freschissimo.

Le migliori località della movida a Kassandra sono Possidi, la spiaggia di Fourká, dove si balla in riva al mare fino a tarda notte e le discoteche di Kallithèa. 

A Petralona invece è soddisfatta la “sete di cultura” con la grotta e il Museo Antropologico, grandi attrazioni turistiche, con fossili animali e vari strumenti dell’era paleolitica.

Una curiosità riguardo Kassandra è che, in effetti, si tratta di un’isola e non di una penisola perché il collegamento con la terra ferma è consentito da un ponte a Nea Potidea che attraversa l’omonimo canale.

Anche qui per girare la penisola, il mezzo migliore è la macchina che è possibile noleggiare sul posto.

Monastero Atos

Monte Athos. Questa penisola fa storia a sé in quanto è un vero e proprio Stato autonomo all’interno della Grecia, perché è considerato sacro e si possono trovare 20 monasteri ortodossi (la maggior parte greci), straordinariamente belli, spesso costruiti su alture e cime, con un grandissimo valore artistico come affreschi religiosi mosaici e biblioteche.

Un’altra delle caratteristiche è che essendo montuoso (la vetta più alta supera i 2000 mt sul livello del mare) è raggiungibile solo in barca ma attenzione, l’accesso è limitato in quanto, proprio per salvaguardare la sacralità del luogo e non solo, è consentito solo a 120 pellegrini ortodossi e a 10 non ortodossi.

Solo un piccolo cenno alla storia per ricordare che in questi luoghi, nel 384 a.C. è nato Aristotele! Filosofo scienziato e logico greco, discepolo di Platone e insieme a Socrate, sono considerati padri del pensiero filosofico occidentale.

Senza dimenticare che a Pella, città fondata da re Archelao nel V secolo a.C. divenne la capitale della Macedonia e che nel 356 a.C. vide i natali di Alessandro Magno, figlio di Filippo II. Fondatore di un impero che si estendeva dal Nord Africa fino all’Estremo Oriente, grande quanto tutto il mondo allora conosciuto, ricevette proprio a Pella gli insegnamenti del suo precettore, Aristotele.

Aristotele      alessandro-magno copia

Riepilogando brevemente, possiamo dire che Kassandra è la più sviluppata turisticamente, Sithonia è quella che è più apprezzata sotto il profilo naturalistico, con le migliori spiagge e affascinanti paesaggi, mentre il Monte Athos è pura religione e sacralità.

Resta inteso che mettendovi in contatto con noi avrete la possibilità di avere preventivi personalizzati e/o soddisfare le vostre richieste.